Storia del pastizz
“Gloria sunan’ Pastizz mangian’” in passato pietanza tradizionale del periodo di Pasqua, il Pastizz è senza dubbio l’eccellenza culinaria di Rotondella, conosciuto, amato e ricercato da tutti.
Pochi e semplici i suoi ingredienti: semola di grano duro, acqua, olio d’oliva extravergine, capocollo di maiale, uova e formaggio.
Una sfoglia di pasta fragrante, impastata e stesa a mano, chiusa a formare una mezza luna, che racchiude al suo interno un gustoso ripieno di carne di maiale.
Chiunque lo assaggi se ne innamora al primo morso! Tanti hanno provato ad imitarlo, ma l’unico vero Pastizz lo puoi trovare solo a Rotondella! Noi della Locanda abbiamo studiato un modo che permette a chiunque lo desideri, in ogni ogni momento, di avere a casa sua il pastizz Rotondellese! Lo impastiamo, lo farciamo , lo surgeliamo e lo inscatoliamo! A te non resta che mettere i pastizz in forno seguendo le semplici istruzioni che trovi sulla scatola! Potrai così assaporare tutta la bontà e la fragranza del Pastizz Rotondellese fatto a mano, appena sfornato! Guarda il video clip e cerca il punto vendita più vicino a te.
Come prepararlo
Disponi i Pastizz ancora surgelati in una teglia antiaderente o ricoperta di carta forno.
Inforna in forno statico preriscaldato a 200 gradi
Quando i Pastizz saranno dorati in superficie spennella con l’uovo precedentemente sbattuto.
Inforna nuovamente per altri 5 minuti
Sforna e lascia intiepidire i Pastizz senza coprirli. Portali a tavola e gusta tutta la bontà del vero Pastizz Rotondellese!