Da un grande amore...
La locanda nasce da noi Mimmo e Simona, e da un grande amore per la nostra terra e le sue eccellenze enogastronomiche: la Basilicata.
Il sogno di racchiudere in un unico posto quelle che sono le principali specialità di questa terra tutta da scoprire ; in un ambiente caldo e familiare, dove attraverso la ricerca di ricette antiche e tradizionali si possa ritrovare il “calore del focolare”, l’autenticità di una vita contadina cara alla nostra memoria.
Armati di passione e un pizzico di follia, lasciamo il nostro lavoro, rileviamo la casa che era dei bisnonni di Mimmo, la ristrutturiamo e diamo vita così alla “Locanda Pane e Lavoro” nome scelto per ricordare la rivolta che interessò gli abitanti di Rotondella nel 56′, e che vede protagonista proprio la casa che ospita oggi la Locanda!
Ricerca costante di antiche ricette opportunamente rivisitate, prodotti a km0 e ricerca continua delle migliori specialità enogastronomiche che la Basilicata ci offre, per poter offrire ai nostri avventori un vero e proprio percorso alla scoperta della Lucania.
Gusto e qualità
La riscoperta della cucina contadina, fortemente legata alle stagioni, alle cerimonie religiose, ai solstizi e alle lune, è quello che contraddistingue la cucina della Locanda.
Pochi i piatti del nostro menu, che cambia continuamente seguendo quel legame profondo con la natura e il suo scorrere che caratterizza la cucina tradizionale.
Tutto viene preparato a mano, utilizzando i prodotti freschi che acquistiamo direttamente dai produttori locali, questo ci permette di portare a tavola tutto il “gusto dell’ autentico” che racchiude la cucina tipica.