La Basilicata
Tra le più piccole e meno popolate regioni italiane la Basilicata è uno scrigno di suggestioni, cultura, storia, profumi, sapori e autenticità che non può non essere scoperto! Dal Tirreno allo Jonio, dal Parco nazionale del Pollino al Vulture, dai laghi di Monticchio alle Tavole palatine, da l’oasi WWF di bosco pantano ai piccoli borghi, che come delle perle spiccano in tutto il territorio.
Ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, culla della magna Grecia di cui conserviamo musei e parchi archeologici, culture arabe e bizantine hanno lasciato il segno del loro passaggio in molti borghi.
Regione cardine del brigantaggio di cui conserviamo i segni e lo spirito, e che nel parco letterario di Aliano troviamo il suo cuore.
Dai calanchi di Montalbano, alla città fantasma di Craco, dalle scogliere di Maratea alle distese di sabbia dello Ionio.
Dai colorati e suggestivi borghi arbereshe a Matera, con i suoi sassi e le sue Murge.
Eccellenze gastronomiche e vinicole fanno da corona ad una terra ricca di meraviglie, che conserva tutto il suo fascino incontaminato, capace di regalare a chi la visita un viaggio di emozioni e autenticità.
Rotondella
Da una parte porta del Parco nazionale del Pollino, dall’altra balcone dello ionio.
A pochi km da Matera, dai siti archeologici di Metaponto, Nova Siri e Policoro, e dalle principali attrazioni che la Lucania offre.
Acciambellata come un gatto in cima ad una collina verdeggiante, Rotondella è un borgo unico e singolare che non può non essere visitato! Le prime costruzioni risalgono al 1500 ma abbiamo ritrovamenti che riportano al neolitico.
Le sue viuzze circolari sono un dedalo di vicoletti e scalinate, chiamati nel dialetto locale “strittl” che conducono alla scoperta dei vari quartieri in cui il borgo si divide, dalla limpidina all’ annunziata, dal cervaro al purgatorio a Sant’Antonio, tutto converge a San Rocco, dove troviamo la balconata dalla quale ammirare tutto il golfo del Mar ionio.
Percorrendo le stradine dei vari quartieri si possono ammirare le chiesette antiche, i palazzi settecenteschi, la Torre di avvistamento e il panorama mozzafiato che Rotondella regala da ogni sua angolazione.
Ma Rotondella non è solo borgo, è anche bellezza naturale con il suo sentiero a Monte Coppolo alla scoperta della città di Lagaria e con le gole di Candela, è anche mare con la sua spiaggia sabbiosa, è anche scoperta di eccellenze gastronomiche tra le più rappresentative della Lucania, albicocca di Trisaia, U Pastizz, I Frizzuli con la mollica, il sospiro di Rotondella.
È panni stesi al sole, piccole botteghe, tramonti unici, bambini che giocano per strada, Rotondella è un luogo etereo dove il tempo sembra passare lento.